under 13, esordio amaro nella seconda fase

Categoria Under13 – 2a fase – girone 5

CANOTTIERI BISSOLATI CREMONA – PIACENZA PALLANUOTO 19-9 (5-1)(5-4)(3-4)(6-0)

AL VIA IL CAMPIONATO UNDER13 GIRONE 5

Esordio amaro per l’under 13 blu del Piacenza Pallanuoto 2018 nella splendida Piscina comunale di Cremona, nonostante l’impegno mostrato i piccoli atleti piacentini sono costretti ad arrendersi di fronte ai padroni di casa, una formazione sicuramente più esperta e più coesa, 19 a 9 il punteggio finale. 

La formazione piacentina, che conta tra le sue file diversi atleti molto giovani classe 2008 e 2009, provenienti dalle file dell’aquagoal all’esordio assoluto in una partita ufficiale, inizia affrontando il match senza paura, seguendo le indicazioni del mister Mastrogiovanni, pressando gli avversari in difesa e ripartendo su ogni pallone recuperato. La gara all’inizio è molto equilibrata per vedere il primo goal bisogna aspettare il quarto minuto del primo tempo dove i leoni piacentini riescono a portarsi in vantaggio grazie alla conclusione dalla distanza di Bonetti Emanuele. La formazione ospitante corre ai ripari, sale in cattedra mostrando la sua maggiore esperienza e nonostante le buone parate del giovane portiere piacentino Tommaso Casali anche lui all’esordio assoluto in una partita ufficiale, riesce a chiudere il primo parziale a favore per 5 a 1. Il secondo tempo riparte in maniera equilibrata e grazie ai goal di Bolsi Riccardo, Michele Porcari e del capitano Krstev Bogdan ,classe 2008, la formazione piacentina riesce a chiudere il parziale limitando i danni con un 5-4 in favore dei padroni di casa. Nel terzo quarto la formazione piacentina sembra aver trovato la quadratura del cerchio e grazie soprattutto ai giocatori fiorenzuolani più esperti, allenati da Bocciarelli Silvano anche lui presente a sostenere gli atleti piacentini, porta a casa il parziale (3-4 a favore dei piacentini) mettendo un po’ di pressione ai padroni di casa. Nell’ultimo quarto complice la stanchezza, la squadra piacentina non sfrutta le tante espulsioni a favore e lascia il campo agli avversari che con un secco 6-0 portano a casa l’ultimo parziale.

Molto bello il fair play visto durante l’incontro e la correttezza delle due tifoserie composte principalmente dai genitori degli atleti che hanno applaudito tutti gli atleti in acqua indipendentemente dal colore della calottina, nonostante il risultato i ragazzi si sono molto divertiti ed è stata una buona occasione per gettare le fondamenta di un gruppo che chissà dove potrà arrivare.

La formazione piacentina:

1)Casali Tommaso 2)Bassani Riccardo 3)Bonetti Emanuele 1 4)Capuano Tommaso 5)Cassanelli Mattia 6)Krstev Bogdan(K) 1 7)Cimelli Mirko 8)Facenda Giuseppe 9)Fiorito Isotta(VK) 10)Guglielmetti Beatrice 11)Martini Emma 12)Tomasoni Beatrice 13)Porcari Michele 3 14)Molinari Alessandro 15)Bolsi Riccardo 4.

CATEGORIA UNDER 13 MASCHILE – 2a Fase- Gir. 2

CAN MILANO – PIACENZA PALLANUOTO 2018    8 – 5  (3-0) (3-2) (1-2) (1-1)

Piacenza Pn : Valla, Rossi 1, Girani 1, Guidotti 1, Cosentino, Abbati, Capuano, Barbieri, Bekric 1, Marchini 1, Perazzoli, Alberti, Belforti, Corradi, De Gregorio     All. Capelli

Debutta con una sconfitta per 8 a 5 la Piacenza Pallanuoto, categoria Under 13, nella prima gara in trasferta contro la Canottieri Milano. Passano circa due minuti e subito un episodio molto discutibile sblocca la partita, quando la palla è tra le mani del portiere Valla (tra l’altro uno dei migliori, autore di tre interventi importanti) che arretra leggermente e si prepara ad un lancio lungo per Barbieri, completamente solo in controfuga. Secondo l’arbitro, l’estremo difensore piacentino entra nella sua porta con la palla in mano : quindi, da un possibile 1 a 0 in favore dei piacentini ad un 1 a 0 incassato. Nessuno si accorge dell’autogol del portiere, ma il direttore di gara lo giudica tale : episodio che lascia molto perplessi i giocatori di entrambe le formazioni. Partita per il resto equilibrata, giocata ad armi pari, con i giovani piacentini che lottano sino alla conclusione ed escono a testa alta : dopo un inizio complicato, la squadra di Capelli trova la forza di reagire e accorcia le distanze, ma ancora qualche errore di troppo in fase di ripartenza non permette di raggiungere la parità. L’ allenatore rimane decisamente soddisfatto : “Nulla da rimproverare ai ragazzi, li ho visti concentrati e motivati, hanno giocato esattamente come avevo chiesto. Abbiamo sicuramente commesso ingenuità che ci hanno penalizzato e lavoreremo per rimediare, ma fa tutto parte dello sport. Sull’episodio del primo gol non mi sbilancio, semplicemente in generale sbagliano i giocatori come sbagliano gli arbitri. Mi è piaciuto l’atteggiamento, c’è rammarico per il risultato ed è inevitabile, ma c’è anche tanta soddisfazione per il lavoro svolto”.

Prossimo impegno già domenica prossima contro il Treviglio.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →