WEEK-END POSITIVO PER LE SQUADRE DELL’EVEREST

 

UNDER 20 – SERIE A REGIONALE

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – ERRESTAMPA BERGAMO 8 – 10   ( 2-2, 1-2, 2-4, 3-2 )

 

PIACENZA: Fontanella, Binelli, Bianchi, Legrenzi , Adami, Strina, Alessio 2, Novara, Cighetti 3, Foppiani , Turelli 1, Saviano , Galante 2. All. Mezzano

 

BERGAMO: Sardini, Carrara, Crofino, Buttarelli 1, Cuomo, Riva 1, Ginocchio 1, Mariani, Baldi 3, Pedruzzi, Pesenti 4, Cereda. All. Mazzola

 

Arbitro: Ruscica M.

 

L’Everest perde la piazza d’onore nella massima serie regionale, ma non l’onore al termine di una partita di vera pallanuoto contro una squadra che due anni fa si è laureata campione d’Italia.

Altissimo il livello di gioco, così come la tensione agonistica, ed a guadagnarci è stato lo spettacolo offerto al numeroso pubblico della Raffalda.

I padroni di casa avevano cominciato nel migliore dei modi portandosi sul due a zero per poi però chiudere il primo tempo in parità. Secondo tempo a favore dei bergamaschi che, dopo aver subito la rete di Galante, prima in superiorità numerica e poi su rigore, si portano sul 3 a 4.

Nel terzo tempo dopo una rete del Bergamo, arriva la risposta di Alessio in superiorità numerica. E’ qui che la partita si scalda e tutti i protagonisti incominciano a dare il massimo; tutte e due le squadre non ci stanno a perdere e così ne esce un match avvincente, giocato al limite del regolamento. Gli ospiti si portano sul 4 a 6 in superiorità numerica, ma Cighetti poi accorcia su rigore. Sul finire di questo tempo però arriva l’uno due degli ospiti che chiudono in vantaggio di tre reti.

Nell’ultima frazione di gioco l’Everest mette in vasca cuore e carattere e grazie ad un gaol di Galante su rigore e di Cighetti con un gran tiro da fuori si riportano a meno uno. Due espulsioni a favore del Bergamo vengono però sfruttate al massimo ed a quattro minuti dalla fine si torna a meno tre. La rete del lucido Alessio a circa tre minuti dalla fine non rilancia però la squadra di Mezzano ed il risultato non cambierà più.

Come detto onore a tutti i protagonisti della serata e quindi anche ai giovani piacentini ai quali manca ormai solo un pizzico di esperienza in più per poter affrontare ad armi pari compagini a livello nazionale.

 

 

SERIE C FEMMINILE – GIRONE 1

 

CUS MILANO – EVEREST PIACENZA 6-6   ( 2-2, 1-2, 0-1, 3-1 )

 

CUS MILANO: Falco, De Luca, Carnagola, Ardovino, Martinelli 1, Lucchetta 2, Mosconi, Meli, Camelio 1, Di Tulio 1, Aghileri 1, Pelizari, Collevecchio.

PIACENZA: Carini, Ballestrazzi 1, Bertinetti 1, Tinelli 1, Tramonti C., Tuminello, Maserati, Stroppa, Fanelli, Tramonti, Razza 3, Losi.

 

Sup. num. Cus Mi 1/6 e 3 rigori (2 trasformati)

Sup. num. PC 1/1 e 1 rigore trasformato

 

Arbitro sig. Cataldi

 

Il setterosa piacentino torna dalla trasferta di Milano con un pareggio che sta molto stretto alle ragazze di Tamborlani e Terzoni, che , nel complesso, hanno espresso un miglior gioco rispetto alle meneghine.

La squadra piacentina si presenta a Milano senza il portiere titolare Ferrari, sostituita egregiamente dalla Carini che ha ricoperto il difficile ruolo intervenendo in situazioni delicate e parando anche un rigore.

“La difesa è stato senza dubbio il reparto che ha funzionato meglio, abbiamo applicato un buon pressing tenendo molto alta la loro prima linea e di conseguenza le abbiamo obbligate a tiri da molto lontano, agevolando così la Carini che non ha avuto grosse difficoltà a parare. Anche in inferiorità numerica la squadra si è mossa davvero bene subendo un solo gol su sei azioni. ” Commenta Tamborlani a cui fa eco Terzoni: “Per quanto riguarda l’attacco abbiamo creato tanto ma abbiamo concretizzato poco, siamo stati un po’ spreconi e nell’ultimo quarto non abbiamo saputo gestire la palla come avremmo voluto, sicuramente dobbiamo oliare ancora un po’ certi meccanismi offensivi che le ragazze stanno apprendendo . Nel complesso siamo soddisfatti della prestazione delle nostre atlete, peccato per quei tre rigori e le troppe espulsioni che ci hanno fischiato contro.” 

Prossimo appuntamento il 21 febbraio, esordio tra le acque amiche della Raffalda contro il Mantova.

 

 

Le altre partite:

Acquatica TO – Como           5-13

Gis Cuneo – Busto                 2-8

Mantova – Pn Milano            8-9 

 

 

UNDER 13 – GIRONE C – PRIMA FASE

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO A – YAMAMAY VARESE   18 – 5 ( 6-2, 3-0, 5-0, 4-3 )

 

Piacenza A : Maiocchi, Sola 1, Grandi, Tassi, Martini 1, Bianchi, Merlo 4, Carella 1, Sgarbi 7, Bacchi 3, Tosi 1, Fanzini, Cantù.

 

Seconda vittoria in altrettante partite per la prima squadra dell’under 13 dell’Everest che stravince anche contro il malcapitato Varese. La partita non è mai stata in discussione tanto che già alla fine del primo tempo i giovani di Di Gianni largheggiavano sugli ospiti lombardi. Migliore condizione atletica, più prestanza fisica e fondamentali migliori hanno permesso all’Everest di portare a casa altri tre punti in attesa della prossima difficile partita interna contro la capolista Brescia che ha giocato una partita in più.

 

UNDER 13 – GIRONE D – PRIMA FASE

 

WASKEN BOYS – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO B   11 – 11  ( 2-2, 4-4, 4-1, 1-4 )

 

Piacenza B : Bernini, Micheli, Lentoni 1, Lamoure L., Tosi 3, Schiavo 1, Civardi, Lamoure M. 1, Riva 5, Chiappini, Gandolfi, Marzaroli, Martini.

 

Pareggio meritato per la seconda squadra dell’Under 13 che presenta in vasca una formazione mista maschile e femminile. La partita è stata molto equilibrata, incerta ed avvincente sino alla fine, quando i giovanissimi piacentini hanno dovuto rimontare il risultato che li vedeva penalizzati di tre lunghezze nei confronti dei lodigiani.

Note positive per tutti i giovani pallanuotisti che continuano nel loro miglioramento offrendo prove via via sempre più convincenti.

 

Gian Biagio Cighetti

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →