AL VIA ALTRI DUE IMPORTANTI CAMPIONATI GIOVANILI MASCHILI

Tra sabato e domenica prenderanno il via altri due campionati di pallanuoto giovanili maschili.

 

Per l’under 15 e l’Under 20 due campionati nella massima categoria giovanile e quindi un duplice, importante e difficile campionato che vedrà le due squadre piacentine affrontare le migliori realtà regionali.

Comincerà oggi ( sabato 14 ) l’Under 15 guidata dal consolidato duo Tamborlani-Terzoni con una insidiosissima trasferta a Vigevano. Le altre squadre sono: Bergamo Alta, Como Nuoto, Brixia Leonessa, Pavia Pallanuoto, Osio e Monza ( unica società in Regione insieme all’Everest ad avere tutte le sue giovanili in serie A ). Un girone difficile che metterà a dura prova la neo promossa piacentina.

” L’obiettivo primario resta la permanenza in serie A. ” dice Terzoni ” Abbiamo una squadra molto cambiata rispetto alla stagione precedente ed in qualche modo dovremo far riferimento anche a qualche Under 13 di buon livello. Non abbiamo particolari carenze di ruolo ed anzi c’è qualche pallanuotista di sicuro ed interessante livello dal quale, oltre al massimo impegno, ci attendiamo qualche risultato. Le qualità ci sono e dovranno quindi essere espresse.”

 

Per la forte Under 20 piacentina il campionato comincerà invece domenica alle ore 18, tra le mura amiche della Raffalda. Ospite la Yamamay Varese, compagine storicamente ostica ai piacentini.

Per la squadra guidata da Mezzano le ambizioni sono sicuramente differenti ed il quarto posto assoluto ottenuto nella passata regionale potrebbe diventare solo un piacevole ricordo. A puntellare la già forte compagine piacentina l’inserimento dei tre giovani bresciani, Turelli, Legrenzi e Saviano che si sono inseriti alla grande nel gruppo che poi sostanzialmente è lo stesso che parteciperà anche al campionato di serie C che prenderà il via il 16 gennaio.

” Guardando la composizione di questa serie A ” sostiene Mezzano ” mi sento di poter dire che affronteremo, e ne siamo molto onorati, alcune delle migliori realtà Nazionali: Como per esempio è entrata nelle prime otto migliori realtà nazionali, Bergamo ha una squadra che l’anno scorso si è difesa benissimo in serie C, Vigevano da anni guida i campionati regionali ed osserva una politica molto uguale alla nostra. Per non dimenticare appunto i rivali storici del fortissimo Busto e realtà molto emergenti quali Monza e Varese, oltre ad una squadra sempre difficile quale il Geas. Quindi andare sul podio sarà una difficile impresa ma è logico che noi ci proveremo. “

Nella squadra piacentina, che ha tra l’altro ha una rosa molto ampia, sono cresciuti tanto in queste recenti stagioni i vari Foppiani, Galante, Novara ed Alessio, mentre Bianchi e Cighetti sono diventati pallanuotisti richiesti, anche insistentemente, da altre realtà giovanili e non, ma hanno deciso di sposare la causa piacentina.

Un gruppo molto forte destinato a diventare a lungo la struttura portante della pallanuoto piacentina, e che sicuramente a partire da domenica offrirà spettacolo e divertimento.  

 

Gian Biagio Cighetti


 

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →