Under 17 – M, 1ma fase – Girone 3
Piacenza Pallanuoto 2018: Kamara, Clini (VK) (5), Terzoni (2), Guglielmetti, Chiozza, Finetti, Bertolini A. (3), Barbieri, Felsini, Bertolini C., Panelli (K) (6), Leoni, Conti; all. De Lorenzi
S.C. Milano2: Nosenzo (K), Lorefice, Prati, Radicchi, Clerici J. (VK) (2), Clerici T., Longo (1), Gherardini (1), Guazzoni, Cavazzini, Novarini, Manganaro, Fracasso; all. Piazza
16-4 (5-0) (1-0) (4-1) (6-3)
Rigori: Piacenza 1/1, S.C. Milano2 0/0
Superiorità: Piacenza 8/12, S.G. Sport Arese 2/9
Scorre su binari tranquilli per Piacenza il secondo dei tre incontri del girone preliminare: i padroni di casa chiudono il match con un perentorio 16 a 4, concedendosi poche o nessuna pausa, come si legge dai parziali dei tempi e dalle statistiche delle superiorità.
Certo, l’avversario non è dei più impegnativi (il banco di prova del girone, lo ospiteremo tra due domeniche); nondimeno, l’andamento del match conferma il paziente lavoro intrapreso all’inizio della stagione sul miglioramento dei fondamentali e sulla tenuta mentale collettiva.
Piacenza si fa trovare pronta sulle occasioni di contropiede concesse dall’avversario, realizza in superiorità con una percentuale sopra il 60% e difende ordinatamente con uomo in meno, concedendo solo 2 gol su 9 superiorità di Milano.
Insomma, un buon viatico per il prossimo incontro casalingo con lo Sporting Lodi.
Primo tempo (5-0):
Prima frazione a senso unico: Piacenza vìola la porta di Milano in superiorità dopo un minuto e mezzo di studio dell’avversario, con Clini, che si ripete dopo poco in velocità, grazie all’anticipo difensivo di Conti. Di nuovo, Panelli per il 3-0, e, quindi, 2 marcature in superiorità di Terzoni, scaltramente posizionato sui 2 metri.
In mezzo, solo una conclusione ravvicinata di Milano in contropiede, che Kamara, con un bel riflesso, fa sua.
Secondo tempo (1-0):
È la frazione in cui Piacenza appare un po’ appannato e stenta nelle conclusioni: pochi tiri nello specchio della porta e, delle 3 superiorità conquistate, nessuna realizzata a rete.
Dopo un paio di buone difese sul centro boa milanese, a mezzo minuto dal termine, Panelli ribadisce in gol il tiro da lui stesso scagliato sul palo: 6 a 0 e nient’altro degno di nota.
Terzo tempo (4-1):
A tre minuti dal fischio d’inizio, rigore per Piacenza per fallo da dietro sull’ultimo uomo, procurato e ben eseguito da Bertolini A.: portiere da una parte, palla dall’altra e 7 a 0.
Torna al gol Panelli in superiorità e, quindi, Piacenza infligge 2 contropiedi identici con Bertolini A., per il 10-0 momentaneo. Solo allo scadere, viene concessa agli ospiti la prima rete del match, dopo 5 superiorità neutralizzate.
Quarto tempo (6-3):
Subito Clini su ripartenza per l’11 a 1, a ribadire la buona reattività di Piacenza in contropiede.
Quindi, la difesa di Piacenza concede 3 gol all’avversario, pagando un momentaneo calo di tensione. Ma, 2 marcature identiche di Panelli in superiorità ristabiliscono la distanza.
Di nuovo Clini 2 volte da fuori in superiorità e Panelli in contropiede su lungo rilancio di Kamara, stabiliscono il definitivo 16 a 4.
Appuntamento domenica 1 dicembre alla Raffalda alle 16:30 per l’impegnativo confronto con lo Sporting Lodi.