I: IL PIACENZA CE L’HA FATTA !!!

DURA SOLO UNA STAGIONE LA PERMANENZA IN PROMOZIONE …….

 

FINAL FOUR – CAMPIONATO DI PROMOZIONE

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – PALLANUOTO CREMA  12 – 1  (4-0) (3-0) (2-0) (3-1)

 

Piacenza: Azzimonti, Asti, Alessio, Lamoure, Martini 1, Bianchi 2, Merlo 4, Fanzini 2, Cighetti 1, Binelli, Felissari 2, Bacchi, Carini. All. Harry Van der Meer.

Crema: .Pini, Radaelli, Comassi, Vassura, Marchesi, Madonnini, Ferrari, Massari, Bassanini 1, Furini, Macdonald, Bocca  All. Parietti

 

Sup Num : Piacenza 2/4 Crema 0/5 

Rigori: Piacenza 1/1 Crema 0/0

 

Arbitro : Filippini

 

Con la Final Four di domenica l’Everest mette il punto esclamativo sulla promozione in serie C : giornata indimenticabile di festa e di gioia per i piacentini che, anche questa volta, non deludono i propri tifosi, dopo un campionato dominato e terminato al comando della classifica.

Nella prima partita contro il Crema, la formazione di Van Der Meer preme subito sull’acceleratore e passa in vantaggio dopo soli venti secondi grazie a Merlo, che insacca dal centro; poco dopo ci pensa Bianchi, inarrestabile in controfuga, a firmare il raddoppio.

Gli ospiti resistono pochi secondi e sembrano arrendersi molto presto di fronte ad una squadra molto preparata a livello fisico e mentale. Prima della fine del primo parziale, c’è spazio anche per la seconda rete di Merlo e per un tiro da lontano di Martini che portano l’Everest sul 4 a 0.

Il Crema prova a reagire, ma la difesa dei padroni di casa è troppo solida e, comunque, Azzimonti non si fa sorprendere e, con qualche parata delle sue, mantiene la porta blindata.

Sul fronte opposto Bianchi, Felissari e Cighetti su rigore portano il punteggio sul 7 a 0 quando mancano ancora due tempi da giocare : partita, fino ad ora, a senso unico.

Nella terza frazione la musica non cambia e l’Everest aumenta il proprio margine di vantaggio, ad opera di Felissari e di Merlo. Il Crema è sempre troppo prevedibile per impensierire i padroni di casa : la squadra lombarda si aggrappa a conclusioni da lontano, alcune troppo forzate, che non sorprendono il portiere Azzimonti (comunque molto concentrato).

Nel quarto tempo arriva la gioia del gol anche per Fanzini, autore di una doppietta, e nel finale segna ancora Merlo. Dopo una mischia, arriva anche l’unica rete per gli ospiti, da parte di Bassanini, che approfitta di una sbavatura (forse l’unica) della difesa piacentina.

A questo punto l’Everest si prepara con entusiasmo all’ultimo appuntamento nel pomeriggio contro l’Amga, che esce vincitrice dal match contro il Pavia.

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – AMGA SPORT  10- 1  (5-0) (1-0) (2-0) (3-1)

Piacenza: Azzimonti, Asti, Alessio 3, Falcone, Martini, Bianchi 3, Merlo 3, Fanzini, Cighetti, Binelli 1, Felissari 1, Bacchi, Carini. All. Harry Van der Meer.

Amga: Balestrini, Toma, Porfidia, Marra, Maimone, Landini, Aliberti, Pozzoni, Genoni 1, Barbini, Rossi, Bianchi, Terraneo. All. Separovic

 

Sup Num :  Piacenza 2/5 Amga 0/3

Rigori: Piacenza 0/1 Amga 0/0

 

Arbitro : Filippini

 

Nell’ultimo appuntamento della giornata e della stagione, l’Everest travolge per 10 a 1 la seconda potenza del campionato, l’Amga Sport. I primi minuti sembrano esattamente la fotocopia della partita contro il Crema : la squadra di Van Der Meer ha ancora tanta energia da spendere e bastano soli sedici secondi a sbloccare il risultato, quando Alessio batte il portiere avversario con un tiro libero. Ci pensa Merlo, poi, a raddoppiare in controfuga e, nel giro di due minuti, il punteggio è già di 2 a 0.

Non c’è un attimo di respiro per i lombardi e qui si scatena Bianchi con una tripletta quando è ancora in corso il primo parziale : il giovane under 20 prima realizza in superiorità numerica, poi in controfuga ben servito da Azzimonti e, infine, con una colomba su un tiro libero.

Nel secondo tempo l’unica rete è siglata da Alessio in controfuga, mentre l’Amga continua a trovarsi in seria difficoltà di fronte ad un Piacenza ben messo in campo e, quasi insuperabile in difesa. Il terzo parziale è sempre dominato dai padroni di casa e il vantaggio aumenta di altri due gol di scarto, grazie a Binelli e Alessio.

Nel finale alla rete di Merlo risponde Genoni con una conclusione da lontano, firmando l’unica rete per la squadra di Separovic, dopo di che Felissari insacca da posizione angolata in superiorità numerica. Anche l’Amga, dopo l’entusiasmo per la vittoria sofferta contro il Pavia, è costretta ad arrendersi all’imbattibile Everest.

E’ il momento dei festeggiamenti : dopo il suono dell’ultima sirena tutti i giocatori, allenatori e dirigenti si tuffano in acqua per congratularsi, mentre sugli spalti il pubblico esplode e continua a cantare ed incitare la propria squadra.

A seguire, le massime autorità presenti premiano i giocatori : la Società ospitante Piacenza Pallanuoto ringrazia il presidente del comitato regionale Vucenovich con Manfredi e Fanuli, il delegato FIN Zangrandi, l’assessore Cisini e il Sindaco Dosi.

 

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →