under 13 bianca: Sport Management vincente (solo ai rigori)

CATEGORIA UNDER 13 MASCHILE

Sport Management 2 – Piacenza Pallanuoto 2018: 4–4
(1-1) (1-2) (1-1) (1-0) (9-8 d.r.)

Piacenza Pn: Valla, Rossi, Girani , Guidotti 2,  Cosentino, Mazzadi , Capuano, Barbieri, Bekric 2, Marchini, Perazzoli, Alberti, Ferrari, Corradi; All. Capelli

Domenica positiva per la Piacenza Pallanuoto, i giovani under 13 escono a testa alta dalla trasferta non facile di Busto Arsizio (presso un impianto di serie A1 e Champions League), conquistando un pareggio contro lo Sport Management 2 al termine di un’ottima quanto sfortunata prestazione; solo i tiri di rigore finali negano la vittoria alla Piacenza Pallanuoto.

La squadra lombarda conquista due punti, la Piacenza Pallanuoto uno: si può parlare assolutamente di un punto guadagnato su un campo difficile. Chi era sugli spalti ha assistito ad una partita molto piacevole con due squadre che hanno lottato ad armi pari e a ritmi intensi fino alla fine.

È evidente sin da subito la concentrazione sui volti dei ragazzi piacentini, che impiegano ogni energia per riscattarsi dal 6 a 3 incassato nella gara d’andata e lottano fino all’ultimo respiro, tra l’altro trovandosi in una vasca più larga rispetto alla Raffalda: già questa è una delle prime difficoltà da affrontare, ma la squadra di Capelli non si fa sorprendere e inizia sin da subito a giocare in maniera aggressiva con un buon pressing.

Le quattro reti piacentine vengono realizzate da Bekric e Guidotti, entrambi autori di una doppietta.

La partita è molto combattuta, lo Sport Management 2 cerca costantemente il giocatore numero 6, il più forte sia tecnicamente che fisicamente, ma i piacentini lo annullano per quasi tutta la gara (solo una volta riesce ad andare a segno) marcandolo molto strettamente: a trovarselo di fronte è spesso Girani che, a metà del terzo tempo, è costretto momentaneamente ad abbandonare la vasca proprio per un colpo subito dallo stesso giocatore; il difensore piacentino non si scoraggia e, dopo qualche minuto, rientra regolarmente in acqua.

È da sottolineare anche la buona fase difensiva di Barbieri, Perazzoli e Bekric, sempre molto attenti a non lasciare spazio all’ “extraterrestre” avversario: una gabbia quasi perfetta gli impedisce di trovare la via del gol.

Nella quarta frazione la Piacenza Pallanuoto si trova in vantaggio per 4 a 3 e mancano pochi minuti alla conclusione, quando Bekric in controfuga viene palesemente affondato da un difensore avversario sotto gli occhi dell’arbitro, il quale però non concede il tiro di rigore: decisione molto discutibile che penalizza la prestazione piacentina.

Sul versante opposto, lo Sport Management 2 trova il gol del definitivo “4 a 4” e, per la prima volta in stagione, si decide tutto ai rigori: dopo i primi cinque tiri la gara è ancora in parità e si procede ad oltranza, ma la fortuna in casa piacentina non ci vede bene e la vittoria è dello Sport Management 2. Decisivo l’errore dai cinque metri di Guidotti, dopo che aveva trasformato gli altri due rigori, uno nel primo tempo e l’altro nella gara finale; purtroppo non basta nemmeno una parata di Valla, anche oggi autore di un paio di interventi importanti.

È uno spettacolo, inoltre, vedere gli atleti sul piano vasca tutti abbracciati a tifare per i propri rigoristi (in particolare gli atleti che, visto l’andamento della gara, non sono mai entrati in acqua per scelta tecnica), quasi come se si trattasse di una finale.

Il commento di Capelli dopo il fischio finale è molto chiaro: “La prima cosa che ho detto ai ragazzi è che la partita di oggi è stata la migliore della stagione” – sottolinea – “Raramente capita di vedere una squadra crederci fino in fondo, soprattutto quando si gioca su un campo difficile come questo, tra l’altro di dimensioni più larghe a cui non siamo abituati.

Avevamo di fronte un avversario temibile e, nonostante questo, siamo sempre stati lucidi e non abbiamo mai perso la concentrazione. È un atteggiamento che vorrei sempre vedere. Sui rigori non mi sbilancio, i ragazzi hanno davvero dato tutto, non potevo chiedere di meglio”. Non mancano nemmeno i complimenti dell’allenatore dello Sport Management, Marco Baldineti, uno dei tecnici e giocatori più rinomati della Serie A1.

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →