coppa Lom, Piacenza supera anche Busto

Coppa Lom – girone 1

Busto Pallanuoto – Everest Piacenza Pallanuoto 2018: 8-13 (2-2)(2-3)(1-3) (1-5)

 

Piacenza Pallanuoto 2018: Bernardi, Branca 2, Alessio 2, Lamoure, Martini, Bianchi 1, Merlo 4, Fanzini 1, Zanolli 2, Mastrogiovanni 1, Nani, Anceschi, Sartori; all. Fresia

 arbitro: Marrone

 superiorità: Busto 2/12, Piacenza 7/13

rigori: Busto 1/1, Piacenza 1/1

  

Piacenza si presenta in formazione completa alla bella (e molto invidiata) piscina Manara di Busto per affrontare la terza sfida di coppa Lom: negli ultimi giorni infatti la federazione concede di anticipare di un giorno la partita evitando così la contemporaneità con il campionato under 20.

Per la formazione emiliana, detentrice della coppa, l’incontro è il più equilibrato fra quelli affrontati nella competizione di quest’anno.

Merlo al tiro

 

Primo quarto:

Piacenza parte contratta anche per il poco riscaldamento causato dal ritardo con cui ha raggiunto Busto Arsizio per le pessime condizioni di viabilità dell’area milanese e nella prima frazione segna due volte, con Branca e poi con Alessio, ma non sfrutta a dovere tre superiorità subendo due segnature avversarie.

 

Secondo quarto:

Inizia il parziale con una bella segnatura di Merlo nell’ordinaria posizione di centroboa imitato da Mastrogiovanni che nell’occasione si destreggia altrettanto bene. Prosegue la buona difesa  piacentina che continua a bloccare gli avversari ma comincia ad accumulare falli gravi; sul finire di parziale però la pressione bustocca porta prima ad una rete in superiorità e poi a procurarsi e realizzare un rigore. Negli ultimi secondi Branca riporta in vantaggio la squadra ospite.

 

Alessio al tiro

Terzo quarto:

Bianchi protagonista ad inizio di terzo quarto prima in positivo realizzando sopra la testa del portiere e poi in negativo per le plateali (ma civili) proteste seguenti ad un fallo grave che gli costano il rosso diretto. La squadra soffre difendendosi con grinta (cumulando falli) ma reagisce con orgoglio realizzando con Alessio e con Zanolli. Sul finire di parziale la squadra di casa segna lasciandosi aperta qualche possibilità di recupero nel quarto finale.

 

Ultimo quarto:

Piacenza non sfrutta due superiorità ma poi segna per tre volte consecutive con Merlo che prima realizza un rigore, poi finalizza una bella azione in collaborazione con Alessio ed infine insacca con un tiro dalla distanza.

L’espulsione contemporanea dei numeri dieci mette un poco in crisi la squadra ospite per la situazione falli dei suoi difensori che subisce una rete dagli avversari. Fanzini segna in superiorità prima che Busto riesca a siglare per due volte consecutive. La squadra di casa non ha però le energie per ridurre ulteriormente il divario accumulato ed i ragazzi di mr. Fresia controllano con relativa facilità segnando ancora in chiusura con Zanolli.

 

Mastrogiovanni difende sul centroboa

Complessivamente discreta la prova di Piacenza anche se in vista di future prove più impegnative sarà necessario far crescere ulteriormente la qualità complessiva del gioco.

Il prossimo incontro in coppa Lom sarà mercoledì 9 gennaio alle 20:45 in piscina Raffalda contro SC Milano 2.

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →