Under 17 netta vittoria a Pavia

Under 17 – M, 2da fase – Girone 2

Pc Pallanuoto 2018 – Pv Pallanuoto 2018: 6-15 (3-3) (1-5) (1-5) (1-2)

Piacenza Pallanuoto 2018: Zuccheri (VK), Sagresti, Zaffignani, Guglielmetti, Bernazzani, Casella (2), Bertolini A. (3), Barbieri, Finetti, Bertolini C. (3), Panelli (K) (6), Leoni, Conti (1); all. De Lorenzi

 

Rigori: Pavia PN 0/0, Piacenza 3/3

Superiorità: Pavia PN 3/13, Piacenza 3/5

 

Si sa, i chilometri in allenamento, fissando la riga nera sul fondo della vasca, non sono esattamente l’aspirazione del pallanuotista. Semmai, diverte molto di più una vittoria rotonda, ottenuta con difese ordinate, anticipi e ripartenze fulminee, chiusure efficaci in inferiorità e conclusioni al volo con uomo in più.

Il bello e il brutto della questione è che le due cose, apparentemente distanti, sono, nella pallanuoto, una figlia dell’altra.

Piacenza incontra a Pavia un avversario capace di tenergli testa per un tempo e mezzo, mandandolo sotto di 2 gol a freddo in apertura di partita, e che ribatte colpo su colpo fino al 4-4.

Poi, gli ospiti trovano la chiave per scardinare la resistenza avversaria: anticipo e ripartenza immediata, marcatura stretta e copertura rapida degli spazi con l’uomo in meno, rassicurati da un portiere in ottima giornata.

Intanto, l’avversario perde lucidità, appannato dal ritmo sostenuto che gli viene imposto.

Il match si risolve nei due tempi centrali, quando Piacenza inanella 8 reti consecutive, senza lasciare replica a Pavia.

Ecco cosa accade:

 

Primo tempo (3-3):

Con un gran tiro da fuori dopo 30 secondi, Pavia dà il benvenuto ai suoi ospiti, che subiscono dopo poco il 2-0 in inferiorità, per una mancata chiusura sull’ala pavese in posizione 1.

Piacenza sente che la sveglia è suonata: Zuccheri, all’esordio titolare dal primo minuto, pesca Panelli in ripartenza, che dimezza lo svantaggio e, subito dopo, Conti rimette in parità con uomo in più.

Ancora una chiusura intempestiva consente a Pavia di passare, ma arriva puntuale la risposta di Panelli per il 3-3 del primo parziale.

 

Secondo tempo (1-5):

Apertura di Bertolini A. per Panelli, che non si lascia sfuggire l’occasione; ma Pavia si riporta sul 4-4 con una spettacolare marcatura la volo in superiorità.

Arriva quindi il rigore per fallo su Panelli, che Bertolini A. mette nel sette senza esitazioni.

Da qui in poi, solo Piacenza:

Bertolini C. infila da posizione 1; Bertolini A., lanciato direttamente da Zuccheri, punta il portiere e coglie l’angolo del palo lungo; Panelli cerca, ottiene e trasforma il rigore del 4-8 di metà gara.

In tutto ciò, Pavia non sta a guardare: ben 4 volte Zuccheri, aiutato da una difesa ben disposta, nega all’avversario ogni possibilità di recupero.

 

Terzo tempo (1-5):

Piacenza passa altre 5 volte, lasciando i padroni di casa fermi sui colpi: 2 volte Casella, che sfrutta la velocità nella ripartenza, 1 volta Panelli, con un dribbling malizioso sui 2 metri, 1 volta Bertolini A. su rigore ottenuto da Casella e, infine, ancora Panelli in rovesciata.

A Pavia, la consolazione di una rete da centro in superiorità.

 

Quarto tempo (1-2):

Pavia abbozza una reazione con un lob a segno, per il 6-13, ma successivamente trova sulla strada la gran giornata di Zuccheri, che rende vano ogni altro tentativo.

Passa ancora Piacenza 2 volte con Bertolini C., che finge un tiro a tutto braccio, per poi appoggiare delicatamente nel fondo del sacco; subito dopo, a tu per tu con il portiere da posizione 5, cerca e trova l’angolo lontano, per il definitivo 6-15.

Domenica 26 gennaio, al Centro Saini alle ore 12:15, ospiti di SD Metanopoli.

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →