under 17: vittoria a Legnano a chiusura del girone di andata

Under 17B – M, 2da fase – Girone 3

Rari Nantes Legnano: Dall’Angelo, Ravaioli, Gennari 1, Specchio 1, Megale 3, Sciocco 2, Eschillo, Rosa, Guidetti; all. Mattei

Piacenza Pallanuoto 2018: Kamara, Clini, Finetti 1, Bertolini A., Passioni, Casella, Bertolini C., Citterio, Malvicini 2, Barbieri, Panelli 6, Vincenzi, Maserati; all. Fresia

7-9 (1-2) (1-2) (3-3) (2-2)

Rigori: R.N. Legnano 0/0, Piacenza 0/0

Superiorità: R.N. Legnano 6/17, Piacenza 2/11

Bel match domenica scorsa a Legnano, ospiti della Rari Nantes: anche se mai in grado di raggiungere gli ospiti nel conto delle reti, i padroni di casa hanno saputo tenere in bilico il risultato fino a 90 secondi dalla fine, quando il doppio vantaggio conquistato dal Piacenza è apparso definitivamente impossibile da colmare.

Merito del Piacenza non aver mai perso la calma e l’organizzazione del gioco anche quando l’avversario incalzava a ridotta distanza.

La statistica rileva che il Legnano ha segnato 6 reti su 7 in superiorità numerica, peraltro, concessa dagli ospiti in largo numero. Viceversa, questo fondamentale vale per il Piacenza meno del 20% sul totale di superiorità concesse.

Primo tempo (1-2):

Da subito le difese appaiono attente e gli attacchi poco propensi a perdere palla e subire la ripartenza avversaria, tanto che per la prima marcatura bisogna attendere Panelli a quasi 2 minuti dal fischio d’inizio. Lo stesso Panelli si ripete dopo 1 minuto in superiorità numerica.

Immediata la risposta del Legnano, che sigla l’1-2 del primo parziale con un tiro da 7 metri da posizione 4.

Nella seconda metà del tempo, da segnalare, a conclusione di un’azione corale in superiorità, un bel tiro al volo di Malvicini dai 2 metri che accarezza il palo.

Secondo tempo (1-2):

Ancora Panelli protagonista in avvio di tempo, che, dopo una bella rovesciata di poco fuori, scavalca il portiere avversario con un lob che porta il risultato sul 3-1.

Immediatamente si rifà sotto il Legnano da centro boa, sfruttando la condizione di superiorità.

Di nuovo Panelli a 30 secondi dal fischio, con alzo e tiro chiude il parziale sul 2-4.

Terzo tempo (3-3):

Allunga di nuovo il Piacenza con la morbida parabola del solito Panelli, che incrocia l’inutile chiusura del portiere legnanese. Ma i padroni di casa non vogliono perdere contatto con l’avversario e, di nuovo, sfruttano la superiorità concessa, riducendo a 2 i gol di svantaggio.

Risponde immediatamente il Piacenza con Mancini da fuori sul filo dei 30 secondi e Finetti in superiorità.

Sulla sirena di fine tempo, il Legnano si rifà sotto, fissando il parziale a 5-7.

Quarto tempo (2-2):

E’ questo un avvio di tempo delicato per il Piacenza: il Legnano passa in superiorità da posizione 1 e si porta sul 6-7, deciso a riaprire il match.

Il Piacenza si mantiene ordinato sia in difesa che in attacco, addirittura gestendo alcune fasi con 2 centri boa, ed è premiato ancora con Panelli da posizione 5.

Ospiti ancora in apprensione dopo il 7-8 in superiorità degli avversari, che cedono definitivamente le armi ad un minuto e mezzo dalla fine, sul bel gol di Malvicini da centro boa.

Con il prossimo turno, domenica 31 Marzo, inizierà la fase di ritorno del girone alle ore 17:15, ospiti del Nuoto Club Monza.

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →