serie C: Piacenza supera River Borgaro e si mantiene al secondo posto

CAMPIONATO SERIE C –  GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 2018 – UISP RIVER BORGARO: 9 – 8 (2-2) (1 – 3) (3 – 2) (3 – 1)

Piacenza Pallanuoto 2018: Bernardi, Branca 1, Alessio 5, Nani, Martini1, Bianchi, Merlo 1, Fanzini 1, Cighetti, Mastrogiovanni, Maglione, Sartori. All. Fresia
Uisp River Borgaro: Germano, Zamuner, Katsiberis, Mazzitelli, Succo, Scarpari 4, Adulente, Vaira 1, Dal Corso, Giuliano, Staiano 3, Filippini. All. Katsiberis  

Sup Num : Piacenza  3/10 Uisp Borgaro
Rigori: Piacenza 0/0  Uisp Borgaro 3/11

Arbitro Visconti

Everest Piacenza Pallanuoto 2018 vince un delicato quanto difficile incontro interno contro i torinesi dell’Uisp Borgaro e mantiene così il prezioso secondo posto in classifica con tre lunghezze sull’Aquatica Torino che ha largamente battuto lo Spazio Sport One.

Dietro, la classifica si allunga sempre di più e sembra ormai che il Lodi, ancora vittorioso, viaggi da solo e che questo secondo importantissimo posto sia affare dei piacentini e dei torinesi.

Ma veniamo alla partita, dove la squadra di Fresia ha sofferto tantissimo il gioco “ quadrato ed incisivo “ degli ospiti, tanto che ad un certo punto della gara, se non fosse salito in cattedra l’uomo della provvidenza, mattatore della serata con cinque reti, quell’Alessio che da solo ha risollevato le sorti della squadra ed ha raddrizzato un risultato che sembrava andare a favore degli ospiti. A lui va il merito si di aver realizzato 5 reti ma soprattutto sul 3 a 6 di aver segnato tre volte consecutive con tre conclusioni personali, che hanno tagliato le gambe agli avversari.

La partita è stata di grandissimo tono agonistico e di altissima tensione di gioco con i piemontesi a fare da lepre e gli emiliani da inseguitori. Mai infatti i padroni di casa si sono trovati in vantaggio sugli ospiti, se non nel quarto e decisivo tempo, quando la foga agonistica dell’Everest alzava al massimo i suoi toni e con grande volontà e determinazione chiudeva la partita con la vittoria.
Agli ospiti il merito di aver offerto una grande prestazione sempre grazie ad una difesa molto forte, mentre ai piacentini quella di averci creduto fino alla fine.

Primo quarto:

Dopo poco più di un minuto di gioco Staiano, con un tiro poco efficace, riesce comunque a segnare, ma 15 secondi dopo l’ottimo Merlo realizza in superiorità al termine di una bella e lunga azione corale. La partita è giocata a viso aperto da entrambe le squadre, è vivace e non mancano spunti di buon gioco ed ad un minuto dalla fine del primo quarto, Martini in superiorità porta in avanti i suoi. Sull’azione successiva degli ospiti una superiorità permette loro di trovare il pareggio grazie a Scarpari da posizione 4.

Secondo quarto:

Con la seconda frazione di gioco il ritmo sale ancora ed a giocare con più ordine sono gli ospiti che alla terza superiorità numerica in tre minuti trovano in Scarpari il nuovo loro vantaggio. La prima rete di Alessio arriva in superiorità a circa due minuti dalla fine del tempo, ma la grande determinazione dei torinesi esce proprio in questo ultimo minuto del secondo tempo dove, un rigore trasformato da Staiano ed un tiro libero del solito Scarpari permette all’Uisp Borgaro di chiuder la metà gara con il risultato di 3 a 5.

Terzo quarto:

Tutto da sistemare in casa di Fresia ed una grande rovesciata di Fanzini esalta il pubblico che però non gioisce a causa dell’ottimo intervento del portiere Germano e così al Piacenza sembrano mancare idee e fortuna, tanto che un nuovo rigore per gli ospiti trasformato impeccabilmente da Vaira porta a più tre i piemontesi.

Le ombre sul futuro della partita dei padroni di casa si allungano ma qui accade  l’impensabile; a metà tempo in meno di un minuto Alessio risponde immediatamente al gol appena subito con un gran tiro dal perimetro e poi un tiro libero dalla sua posizione preferita lo mette in condizione di rimettere in discussione il risultato.

Passano tre minuti ed ancora il mancino piacentino realizza dal perimetro un altro spettacolare gol.
Sul 6 a 6 però a sei secondi dalla fine di questo terzo entusiasmante tempo, un tiro angolatissimo di Staiano che fa girare la palla nella porta di Bernardi, riporta in vantaggio gli ospiti.

Ultimo quarto:

Dopo una fase di grande e passionale equilibrio, per i 150 rumorosissimi spettatori della Raffalda, è ancora l’uomo della provvidenza a segnare, questa volta in superiorità, riportando nuovamente in pari il risultato a metà tempo.
Questa rete dà grande carica al settebello piacentino e su una azione veloce Branca realizza il nuovo vantaggio del Piacenza.
Passano due minuti e la stanchezza prende corpo negli ospiti, costretti a subire a poco più di un minuto dalla fine, il 9 a 7, grazie ad una bella giocata dal centro di Fanzini, che questa volta con una colombella impietrisce Germano ed ipoteca la vittoria finale.
A dimostrazione che gli ospiti sono duri a perdere arriva nel giro di 15 secondi la rete in superiorità dell’indomito Scarpari, ma il 9 a 8 in favore dei padroni di casa verrà gestito bene ed i tre punti saranno del Piacenza.



Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →