Under 20 passa ancora a Crema

Under 20 – M, 2da fase – Girone 2

A.S.D. Crema – Piacenza Pallanuoto 2018: 6-22 (1-5) (2-6) (2-5) (1-6)

A.S.D. Crema: Caprara (VK), Ganini, Dosi, Lanzara, Ragone, Frigerio, Fadenti (1), Rocco (K) (4), Cernigliaro, Barbieri, Basso (1), Longhi; all. Parietti

Piacenza Pallanuoto 2018: Kamara, Bertolini C. (1), Conti, Vincenzi, Bertolini A. (1), Casella (1), Nani (K) (7), Anceschi (VK) (3), Malvicini (2), Guglielmetti, Panelli (5), Clini (2), Zuccheri; all. Fresia

rigori: A.S.D. Crema 1/1, Piacenza 5/7,

superiorità: A.S.D. Crema 3/8, Piacenza 4/5

Partiamo dai numeri, che, per una volta, raccontano quasi tutto dell’incontro.

Piacenza distribuisce in modo equo sui 4 tempi il largo vantaggio con cui conclude il match; si procura 7 rigori e ne concede solo 1, dimostrando di aver ben compreso come interpretare le nuove regole. Anche le realizzazioni con uomo in più parlano chiaro: 80%, tenendo gli avversari lontani dal 40% e senza che alcuno dei giocatori piacentini raggiunga in anticipo lo spogliatoio per somma di espulsioni tecniche.

Al di là dell’effettivo spessore di Crema (che ha comunque giocato per quanto gli ha concesso l’avversario), va a Piacenza il merito di aver mantenuto gli schemi di difesa ordinati, di essersi speso nelle ripartenze fino all’ultima sirena e di non aver mai subito cali di concentrazione, anche quando il vantaggio pingue rappresentava una forte tentazione.

Primo tempo (1-5):

Si inizia con una superiorità di Crema, per fallo di Panelli che nuota sopra l’avversario in ripartenza; Crema sfrutta l’uomo in più e realizza, ma subito dopo lo stesso Panelli a centro boa si gira ottimamente e costringe al fallo il marcatore: rigore, che Nani trasforma.

Prese le misure nei 60 secondi iniziali, Piacenza si dispone con ordine in difesa, lasciando ai padroni di casa l’unica consolazione di deboli conclusioni dai 6 metri.

Di nuovo Panelli, in ripartenza, si procura un rigore, che lui stesso realizza, per l’1-2.

Ancora Bertolini C., con un bel movimento sui 2 metri, poi Malvicini da centro boa e Bertolini A. da posizione 1, a chiudere il parziale del tempo.

Secondo tempo (2-6):

Nani a Panelli centro boa: questa volta il marcatore resiste alla tentazione del fallo da dietro, Panelli fa perdere le gambe al portiere e realizza l’1-6.

Crema sorprende con un tiro da centro, che buca una cortina di braccia, per il 2-6.

Risponde immediatamente Nani su rigore procurato da Clini. Quindi, di nuovo Anceschi resiste al fallo dell’ultimo difensore e si toglie la soddisfazione del gol personale del 2-8.

Il tempo si conclude con una pregevole azione in velocità Bertolini C.-Casella-Clini, per il 3-11 di metà gara.

Terzo tempo (2-5):

La doppietta di Anceschi in apertura del tempo dice che Piacenza non è disposta a fare concessioni. Quindi, al bel tiro dai 6 metri di Crema, che conclude la corsa nella porta ospite, rispondono perentori Casella e Nani.

C’è anche spazio per un tributo allo spettacolo: quinto gol di Crema in rovesciata e sedicesimo di Piacenza su pallonetto di Panelli, 10 secondi dopo.

Quarto tempo (1-6):

Entra Zuccheri in porta e dopo un minuto nega a Crema la realizzazione in superiorità, parando da distanza ravvicinata.

Il 5-18 arriva dal dialogo in velocità Panelli-Anceschi-Panelli, che si ripete dopo poco con un acuto, alzando, strettamente marcato, la palla con il piede e girando al volo in rete dai due metri. Passano ancora Nani, Clini, Malvicini per Piacenza, e Crema con una bella realizzazione al volo. La firma della ventiduesima e ultima rete piacentina la mette Casella, al termine di una bella e veloce azione corale.

 

Appuntamento al 12 gennaio ore 18:00 alla Raffalda, per il derby della Lupa contro la Kosmo.

Informazioni su Comunicato Stampa

Vedi tutti gli articoli di Comunicato Stampa →