UNDER 15 – SERIE A REGIONALE
EVEREST PIACENZA PALLANUOTO BERGAMO ALTA 9 8 (0-4,1-2,3-0,5-2)
Piacenza:Brianzi, Cutolo(2), Sodini, Sgarbi (3), Ozzola, Mezzadri, Merli, Sbaraglia, DiGianni(1), Mori, Bacchi, Tosi, Bosi(3), Martini
Bergamo:Gamba, Mammato, Levi, MammatoD., Bombardoni, Montanari, Buriani, Baldi (3), Terzi (3), Fumagalli F(1), Fumagalli E, Conti, Locatelli (1), Gatti, Pedersoli.
Tre punti importanti per l’Under 15 piacentina in una partita che ha visto i Bergamaschi dominare nelle prime due frazioni di gioco, impostando un buon ritmo e sfruttando l’espulsione definitiva di capitan Sbaraglia, allontanato definitivamente per ingenuità dopo solo 4 minuti di partita.
I piacentini si sono trovati a dover gestire situazioni non facili che portato gli ospiti fino al 6 a 1alla fine del secondo tempo.
Dal terzo quarto però la partita cambia volto e i piacentini trainati dal giovanissimo Sgarbi e da un Bosi in gran spolvero iniziano una fantastica rimonta, imbrigliando la fase offensiva degli orobici con una difesa ben organizzata e colpendo in attacco con maggior rapidità e precisione.
La rimonta si conclude ad 1 minuto dalla fine quando Sgarbi, con la complicità dell’avversario, trova il gol del pareggio dando così la sensazione che sia ormai finita ma i piacentini ci credono e a 33 secondi dalla fine della partita Bosi con un forte tiro da fuori trova il gol vittoria.
Soddisfazione dei tecnici Tamborlani ” La squadra ha dimostrato di crederci fino alla fine lottando senza mai mollare”. Concisa la replica di Terzoni ” Tre punti d’oro
. per come era iniziata la gara” .
UNDER 17 – SERIE A REGIONALE
BUSTO NUOTO A.S.D. – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 6 – 5 ( 1-1,2-2,1-1,2-1 )
Busto Nuoto : Peruzzo, Nicoletti, Grillo, Castiglioni, Patruno, Magister, Patruno S., Petocchi (2), Gagliardi (1), Lomazzi (1), Poto (2), Imburgia, Gozzo.
Piacenza : Lanati, Marini, Fontanella, Ferrari , Bianco (1), Calatroni (2), Guglielmi, Castagnola (1), Tassi (1), Gazzola, Pagani , Caperdoni, Zanelli
Passo falso per i vicecampioni regionali dell’Everest che, dopo un primo tempo equilibrato, sono costretti a giocare quattro minuti con l’uomo in meno a cavallo tra il secondo ed il terzo tempo a causa dell’espulsione definitiva di Fontanella. Nonostante l’handicap subito dalla squadra, grazie a un buon Lanati ( che para anche un rigore ) e a una buona marcatura, la squadra non subisce però in quel periodo alcun goal. Nell’ultimo quarto, sul risultato di 5 a 5, l’Everest viene punita con un altro rigore ed, a pochi secondi dalla fine, la squadra piacentina, protesa in attacco, a causa di una indecisione collettiva non riesce a segnare la rete che le avrebbe garantito il giusto pareggio.
Il Busto comunque rimane una buona squadra ben organizzata con un bravissimo portiere Peruzzo, ed alcuni elementi come Poto, Gagliardi e Petocchi da elogiare .
Gian Biagio Cighetti